I Servizi
Diritto Civile
Costituisce l'insieme delle norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati e la sua approfondita conoscenza rappresenta la base imprescindibile di ogni giurista da cui attingere per specializzarsi negli altri micro-settori in esso ricompresi.
Quotidianamente ogni membro dello studio affronta questioni in materia di obbligazioni e contratti, diritti reali (proprietà, servitù, usufrutto, uso e abitazione) e di godimento (locazioni, affitto, ecc…), oltre naturalmente alle problematiche riconnesse al diritto di famiglia, alle successioni a causa di morte, nonché più in generale, alla responsabilità civile.
Diritto Fallimentare Procedure di Insolvency
Il settore relativo al diritto fallimentare, e più in generale quello dedicato alla insolvency dell’impresa, da un decennio è in costante espansione: dalla prima riforma attuata con il decreto legislativo 5/2006, il legislatore ha continuato a dedicare attenzioni a detto settore, attraverso l’introduzione di modifiche e nuovi istituti a cadenza periodica di uno/due anni.
Una rimeditazione della materia che non può certo dirsi terminata, vista l'elaborazione dello schema di legge delega delle procedure concorsuali elaborato nel 2015 dalla Commissione Rordorf.
Lo studio si è nel tempo affermato nella fase di assistenza all’impresa, predisponendo progetti di ristrutturazione aziendale e proposte di concordato preventivo/accordi di ristrutturazione dei debiti, che hanno sempre riscontrato i consensi dei rispettivi organi della procedura.
E' inoltre in grado di fornire assistenza legale alle curatele ed alle imprese in tutti i contenziosi riconnessi alla materia fallimentare (revocatorie, impugnazione dei crediti ed opposizioni allo stato passivo, opposizioni ai piani di riparto), nonché è attrezzato per la gestione diretta delle curatele fallimentari.
Diritto Commerciale, Societario e Industriale
Si sviluppano intorno alla nozione di imprenditore e impresa, occupandosi in particolare della disciplina delle imprese organizzate in forma societaria (nonché di speciali istituti quali i titoli di credito o i cosiddetti contratti commerciali, che rilevano soprattutto nei rapporti tra imprenditori e tra imprenditori e consumatori).
Tali settori costituiscono l’area di maggior interesse dello studio, sul quale oramai da anni tutti i membri hanno concentrato un forte impegno nell’attività di formazione.
Lo studio ha nel tempo maturato riconosciute competenze in materia, fornendo un supporto completo alle esigenze delle aziende nostre clienti, caratterizzatosi attraverso l’attività di consulenza e predisposizione di contrattualistica di vario genere, stesura di statuti e patti parasociali, assistenza per ogni genere di operazione societaria o contenzioso relativo ai dipendenti, proprietà intellettuale, merger & acquisitions, azioni di responsabilità (attive e passive), rapporti con enti pubblici.
Rientra in tale ambito anche la contrattualistica relativa agli impianti fotovoltaici e la gestione dei rapporti con proprietari dei terreni, progettisti, enti pubblici, appaltatori e fornitori